martedì 5 marzo 2013

Intervista a Brann Dailor ricca di nuovi dettagli sul prossimo album!


Intervista di Jonathan Keane per MetalIreland.com, pubblicata il   03/03/13. Traduzione a cura di Mastodon Italia. 

E' passato circa un anno e mezzo da quando i Mastodon hanno pubblicato "The Hunter" a da allora sono stati in giro per un tassativo ma trionfante tour.  Dopo aver cancellato le date all' Academy lo scorso anno, la band finamente tornerà in suolo irlandese questo giugno  durante il loro tour nei festival estivi. Sarà l'ultimo viaggio per la promozione di "The Hunter" prima di registrare un nuovo disco. Il batterista Brann Dailor spiega tutto ciò a Jonathan Keane.

----------------

I Mastodon suoneranno in varie date dei festival europei quest'estate e anche alcuni show da headliner, fra cui anche due sere a Dublino. State pianificando di andare in tour per gran parte del 2013?

Brann: Fin dove arrivano i nostri programmi saremo in tour per la maggior parte dell'estate. Non son sicuro cosa accadrà dopo ma faremo un nuovo disco.  Ci siamo messi a scrivere un nuovo album, siamo circa nel bel mezzo proprio adesso. Sta andando molto bene ma vogliamo decisamente essere sicuri che sia assolutamente pronto prima di andare in studio.
C'è la possibilità che non riusciremo a registrare fino a dopo l'estate, tipo settembre o qualcosa del genere, quindi vedremo cosa succede. Stiamo un po' navigando nell'incertezza finchè i nostri programmi sono impegnati con il tour per gran parte dell'estate.

State per contribuire con una nuova canzone al film della Disney-Pixar "Monster University", il seque di "Monsters Inc." . Parlaci un po' di questo.

Per quanto riguarda la faccenda di "Monster Inc.", alcuni alla Pixar sono dei fan. Avevano bisogno una canzone per il film e sì, ne abbiamo fornita una. Volevano qualcosa di veramente pesante ed è ciò che abbiamo fatto! (ride). Ci è venuta abbastanza rapidamente.

Come si chiama la canzone?

Non son sicuro di come si chiami. Non penso nemmeno che le abbiamo già dato un nome.

Come si inserisce il fattore di questa canzone nell'album? E' in qualche modo collegata a ciò che state scrivendo ora?

No, non penso sia collegata al nuovo album. E' solo un altro pezzo, sai. Suona alla Mastodon ma non dice necessariamente come suonerà il prossimo album.

Quanto del nuovo materiale è già scritto e prende forma?

Al momento non c'è molto da dire. E' nella sua fase neonato. Per me suona come un qualsiasi altro disco Mastodon con un sacco di varietà.
Ci sono alcune cose molto lente, alcune molto pesanti, roba pesante e lenta, roba veloce ma posso dirti che mi piace molto. A tutti quelli coinvolti piace molto quello che abbiamo in ballo, quindi ne siamo molto entusiasti. Questo è soprattutto il modo in cui procediamo, dobbiamo fidarci dei nostri gusti e se tutto va bene questo si trasmette.

Puoi dare qualche indicazione su quale direzione l'album sta prendendo? "The Hunter" era piuttosto diverso da "Crack The Skye" , soprattutto per le sue tracce più corte. C'è un altro cambiamento in vista?

Finora, a me, sembra un po' più epico. Penso ci saranno più canzoni lunghe mentre "The Hunter" era una raccolta di canzoni brevi.
Ci eravamo un po'...non stufati, ma un po' stancati di fare "Crack The Skye" per due anni di seguito e volevamo qualcosa che uscisse velocemente, penso che "The Hunter" sia stato una reazione a quello. Ci sono piaciute queste raffiche veloci e canzoni brevi quindi ce ne saranno anche un paio così.
Forse tre o quattro di quelle a cui stiamo lavorando ora stanno diventando lunghine, sette/otto minuti. Potrebbe essere un po' più simile a "Crack The Skye".

"Crack The Skye" è stato un concept album dettagliato e costruito meticolosamente. Questo nuovo disco sarà anch'esso un concept album o puoi dirci qualcosa sulla tendenza dei testi?

Eh forse ma non credo sarà conciso come "Crack The Skye" per quanto riguarda l'aspetto concept. Avrà sicuramente un tema. Ci sarà un nucleo al quale ruota tutto attorno e e dal quale spunta fuori tutto il resto.

Ci hai accennato che se non potete andare in studio per maggio, dovrete attendere fino alla fine del tour e registrare verso settembre. Settembre è il traguardo che vi ponete entro il quale aver fatto gran parte del disco?

Non so se il traguardo sia settembre, se non riusciamo a registrare prima della fine di maggio allora forse settembre sarà il nostro obiettivo. Al momento non ci sentiamo di aver già messo insieme tutto.
Io un po' spero sia maggio perchè ci darebbe l'estate per ascoltarlo e andare in tour e poi quando torniamo....come abbiamo fatto anche le scorse due volte, abbiamo fatto così con "Crack The Skye" e "The Hunter".
Abbiamo registrato in maggio per due - tre settimane, messo giù tutto il materiale, registrato, poi ce lo siamo portato in tour e ce lo siamo ascoltato e abbiamo deciso cosa volevamo cambiare, ri-registrato alcune canzoni, aggiunto qualche verso, insomma hai capito.
Proprio poterci passare un po' di tempo. Se invece non si riesce lo faremo a settembre e poi lo chiudiamo lì, registriamo e passiamo un mese a finirlo, tutto quanto in una volta.

C'è la possibilità che una canzone venga "testata sul campo" durante il tour estivo?

Non saprei. Forse. Vedremo quanto in là arriviamo. Solitamente   noi, aggiungiamo i testi quando siamo in studio, e decidiamo lì cosa sta meglio. Tutto è possibile, ma a volte dal vivo non è il modo migliore per far ascoltare alla gente una canzone nuova, registrata su qualche videocamera e messa su Youtube.

Suonerete due sere a Dublino in giugno all' Academy dopo che i due show dell'anno scorso erano stati cancellati. Qualcosa che ci possiamo aspettare riguardo alla scaletta?

Sì, ne sono molto entusiasta. Ad essere sinceri, non abbiamo ancora pianificato la set-list per l'estate perchè siamo stati così presi a lavorare sul nuovo materiale. Direi che siccome non siamo riusciti a suonare l'altra volta ci piacerebbe fare interamente "The Hunter" e anche una manciata delle vecchie canzoni, un po' un mix da tutti i nostri dischi per rendere le due serate speciali.

In conclusione, voi ragazzi avete tutti anche vari altri progetti collaterali come il progetto grindcore di Bill Kelliher, i Primate, con Kevin Sharp dei Brutal Truth, nel frattempo Brent Hinds sta collaborando con Ben Weinman dei Dillinger e Troy Sanders sta ancora lavorando su qualcosa con Max Cavalera e Greg Puciato. C'è qualcos'altro in cui sei coinvolto tu?

No niente. A volte suono nell'altra band di Brent, i Fiend Without A Face, abbiamo fatto un paio di show. Abbiamo fatto uno show di recente e ne faremo uno questo mercoledì. Mi godo il mio tempo a casa, ci siamo messi veramente sotto a lavorare sul nuovo materiale Mastodon ogni giorno. E' molto impegnativo a questo punto.

Nessun commento:

Posta un commento